La pressante richiesta di cambiamento che viene fatta alle aziende per rinnovarsi e stare sul mercato, ha avuto e ha una forte implicazione sulle persone che le compongono, sul loro equilibrio e sul loro livello di benessere generale.
Tutto ciò ha fatto nascere l’esigenza di ricercare strumenti più adatti a supportare le persone e le organizzazioni. Sempre più avranno successo le realtà che riescono a stimolare leaderhsip condivise, che creano un clima di ascolto, collaborazione e flessibilità, che riusciranno a sviluppare e trattenere talenti.
Secondo una ricerca dell’International Management Association, pubblicata dal Financial Times, se i programmi di formazione in media migliorano la produttività del 22%, con il Coaching si raggiunge l’88%. E’ importante che Formazione e Coaching siano integrati, così come vengano utilizzati tutti gli altri strumenti di cui le aziende dispongono: piani di crescita, sistemi di valutazione, piani di welfare, sistemi di retribuzione ecc..
Offriamo oggi dei programmi di Business Coaching per le diverse figure professionali che vi sono in azienda, nonché per lo sviluppo di Team. Inoltre, sono stati studiati anche dei percorsi che attraverso l’Intelligenza Emotiva e Formazione supportano e migliorano i processi di comunicazione e le relazioni.
Sono state siglate convenzioni con le principali piattaforme welfare per rendere accessibile ai dipendenti, attraverso i flexible benefits, dei percorsi ad hoc, qualora non avessero l’opportunità di disporne all’interno della propria organizzazione.
PERCORSI DI COACHING
PERCORSO EXECUTIVE
E’ un coaching destinato a persone chiave in azienda affinché sviluppino capacità di leadership, gestiscano processi di cambiamento e le responsabilità del ruolo assunto. All’interno del percorso possono essere affrontati temi diversi: dallo sviluppo della capacità di comunicare in maniera più efficace, gestire le negoziazioni, gestire le emozioni, utilizzare la creatività nella risoluzione dei problemi, gestire l’equilibrio lavoro-vita privata ecc..
Oggi tali percorsi di Coaching si possono utilizzare anche su ruoli intermedi in azienda così come ad imprenditori, liberi professionisti, dipendenti. Ciò che muta sono gli obiettivi, ma la costante è la necessità di perseguire una crescita professionale.
PERCORSO TEAM
Il Coaching a livello di Team è oggi uno strumento che valorizza le diversità (culturali, professionali) e le barriere (fisiche, generazionali) favorendo l’integrazione delle competenze con l’obiettivo di potenziare le performances e creare un clima collaborativo.
Attraverso sessioni di gruppo ed individuali è possibile condividere valori ed obiettivi aziendali, creando un allineamento delle diverse vision nonché migliora la comunicazione generando un clima di fiducia.