il Coaching è un processo creativo di partnership con il cliente volto ad inspirarlo ed a massimizzare il potenziale personale e professionale.
ICF – International Coaching Federation
Il Coaching è come un viaggio in cui il Coachee (il Cliente) si affida ad un Coach per individuare “la strada migliore” per raggiungere la meta desiderata, sulla base delle proprie preferenze.
E’ una tecnica basata sull’ascolto attivo del Coach, la formulazione di domande “potenti”, la ricerca di risorse interne ed esterne e la definizione di un piano di azione sulla base di una serie di opzioni trovate.
Il percorso di coaching si svolge in un contesto di reciproca fiducia, privo di giudizio e aperto a nuove idee. Porta alla scoperta di sé stessi, dei propri talenti. Attiva pertanto “consapevolezza” da un lato e “responsabilità” delle proprie decisioni dall’altro.
Il Coach non è un consulente (che fornisce risposte) e non si occupa di disagi psicologici (territorio del terapeuta). E’ un esperto di processi e comportamenti organizzativi che ti può accompagnare a sviluppare caratteristiche e competenze personali, liberando potenzialità. Il Coaching si focalizza maggiormente su obiettivi, azioni, rendimento, performances, soluzioni, strategie, risultati, lavorando sul presente e sul futuro e attingendo nel passato le risorse positive che sono funzionali al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Perchè il Coaching
Il Coaching può rappresentare oggi la risposta alla fase di incertezza e cambiamento che stanno caratterizzando sempre più il nostro tempo con conseguenti implicazioni sui valori, sugli stili di vita, sui modelli organizzativi.
Sia singole persone che membri di aziende di qualsiasi livello e ruolo possono utilizzare il supporto di un Coach per migliorare le proprie performances oppure per fronteggiare situazioni dove si ha bisogno di trovare alternative non facilmente individuabili.
Aree di intervento
Il Coaching può essere utilizzato per obiettivi diversi. Di seguito alcune aree in cui più sollecitate:
- Autostima
- Motivazione
- Performances
- Life work balance
- Comunicazione
- Gestione dei conflitti
- Gestione del tempo
- Delega
- Leadership
- Scelte professionali
- Cambiamento
- Sviluppo di Team
Quali sono i presupposti per un coaching efficace?
Il Coach
- Credere nel potenziale del Coachee
- Ascoltare attivamente, parlare pochissimo
- Fare domande con genuina curiosità
- Essere autentico
- Essere sfidante, alzare l’asticella
- Celebrare i successi del Coachee
- Verificare con il Coachee i risultati raggiunti
- Chiedere permesso per offrire idee
- Ampliare «gli orizzonti» del Coachee
- Fornire un feed back al Coachee
Il Coachee
- Credere nel proprio potenziale
- Credere nelle tecniche e strumenti del Coach
- Avere fiducia nel Coach
- Accettare le sfide del Coach
- Porsi obiettivi sfidanti
- Non sentirsi giudicato
- Assumersi gli impegni presi
- Rendere conto dei risultati
- Essere responsabile delle proprie scelte
- Accettare il feed back dal Coach
Benefici per aziende e persone
Il Coaching consente in tempi piuttosto rapidi di scoprire risorse personali che non si ha mai avuto modo di utilizzare, o che non si sapeva di avere, e apprendere nuovi modi di relazionarsi, di reagire in maniera diversa a situazioni nuove/inconsuete mettendo in atto differenti comportamenti, vedendo le problematiche da altre prospettive.
PERSONE
Percorsi di Coaching individuale e Intelligenza Emotiva volti ad attuare un cambiamento nella sfera professionale e personale.
ORGANIZZAZIONI
Percorsi di Business Coaching, Intelligenza Emotiva e Formazione per migliorare i processi di comunicazione.