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La pressante richiesta di cambiamento che viene fatta alle aziende per rinnovarsi e stare sul mercato, ha avuto e ha una forte implicazione sulle persone che le compongono, sul loro equilibrio e sul loro livello di benessere generale.

Tutto ciò ha fatto nascere l’esigenza di ricercare strumenti più adatti a supportare le persone e le organizzazioni. Sempre più avranno successo le realtà che riescono a stimolare leaderhsip condivise, che creano un clima di ascolto, collaborazione e flessibilità, che riusciranno a sviluppare e trattenere talenti.

Secondo una ricerca dell’International Management Association, pubblicata dal Financial Times, se i programmi di formazione in media migliorano la produttività del 22%, con il Coaching si raggiunge l’88%. E’ importante che Formazione e Coaching siano integrati, così come vengano utilizzati tutti gli altri strumenti di cui le aziende dispongono: piani di crescita, sistemi di valutazione, piani di welfare, sistemi di retribuzione ecc..

Offriamo oggi dei programmi di Business Coaching per le diverse figure professionali che vi sono in azienda, nonché per lo sviluppo di Team. Inoltre, sono stati studiati anche dei percorsi che attraverso l’Intelligenza Emotiva e Formazione supportano e migliorano i processi di comunicazione e le relazioni.

Sono state siglate convenzioni con le principali piattaforme welfare per rendere accessibile ai dipendenti, attraverso i flexible benefits, dei percorsi ad hoc, qualora non avessero l’opportunità di disporne all’interno della propria organizzazione.

PERCORSI DI COACHING

PERCORSO EXECUTIVE

E’ un coaching destinato a persone chiave in azienda affinché sviluppino capacità di leadership, gestiscano processi di cambiamento e le responsabilità del ruolo assunto. All’interno del percorso possono essere affrontati temi diversi: dallo sviluppo della capacità di comunicare in maniera più efficace, gestire le negoziazioni, gestire le emozioni, utilizzare la creatività nella risoluzione dei problemi, gestire l’equilibrio lavoro-vita privata ecc..

Oggi tali percorsi di Coaching si possono utilizzare anche su ruoli intermedi in azienda così come ad imprenditori, liberi professionisti, dipendenti. Ciò che muta sono gli obiettivi, ma la costante è la necessità di perseguire una crescita professionale.

PERCORSO TEAM

Il Coaching a livello di Team è oggi uno strumento che valorizza le diversità (culturali, professionali) e le barriere (fisiche, generazionali) favorendo l’integrazione delle competenze con l’obiettivo di potenziare le performances e creare un clima collaborativo.

Attraverso sessioni di gruppo ed individuali è possibile condividere valori ed obiettivi aziendali, creando un allineamento delle diverse vision nonché migliora la comunicazione generando un clima di fiducia.

PERCORSO DI INTELLIGENZA EMOTIVA

La comprensione delle emozioni proprie e degli altri crea delle connessioni potenti che siamo soliti identificare con il termine empatia. In realtà sottende molto di più: leggere gli stili di ciascuno, come ci si può relazionare, come prendere decisioni, come reagiamo di fronte ad avversità ecc.

Attraverso diverse tipologie di assessment è possibile fare una fotografia di come il manager (o imprenditore, dipendente ecc.) o i gruppi utilizzano la propria intelligenza emotiva e porsi degli obiettivi per migliorare le proprie performances personali e/o di gruppo.

Il coach guiderà il Coachee e/o il Team in un’esplorazione per comprendere i report e per stabilire dei traguardi raggiungibili attraverso l’attivazione delle competenze legate all’uso dell’Intelligenza Emotiva.
E’ possibile così lavorare sui punti di forza del singolo e/o del gruppo e decidere come veicolare i messaggi nel gruppo stesso.

PERCORSI DI FORMAZIONE

L’Analisi Transazionale (AT) ci offre la possibilità di rileggere tematiche ricorrenti (es. leadership, autostima, comunicazione, vendite, time management ecc.) attraverso lenti diverse che mettono l’individuo in primo piano, come l’attore principale delle proprie scelte e del proprio futuro. In che modo?

Tutti gli strumenti AT diventano un modo per comprendere come ogni situazione sia il risultato di azioni che dipendono dalla nostra posizione di “okness”, da come entriamo nei giochi, dalle posizioni esistenziali da cui nascono transazioni ecc.

Saranno studiati su richiesta dei corsi ad hoc in funzione dei bisogni individuati. Sotto alcuni esempi di corsi di formazione.

  • Negoziazione
  • Vendite
  • Inclusione e rispetto
  • Feedback
  • Autostima
  • Gestione del tempo
  • Comunicazione Assertiva
  • Comunicare riconoscendo gli stili preferenziali

PIANI DI COMUNICAZIONE INTERNA

La Comunicazione all’interno delle aziende è uno degli aspetti più rilevanti, non solo per condividere valori, mission, obiettivi, ma soprattutto per creare quella cultura aziendale che genera motivazione e aumenta l’engagement. A prescindere da chi dipende nell’organigramma aziendale, è una funzione che racchiude in sé il cuore dell’azienda.

Oggi si parla di “Organizzazioni Positive” riferendoci a quelle realtà dove viene sviluppato il senso di responsabilità e consapevolezza tale per cui ogni individuo riconosce il proprio valore e riconosce quello degli altri.
Strutturare dei piani di comunicazione efficaci consente di contribuire allo sviluppo di una Organizzazione positiva che a sua volta genera tre effetti:

  • Amplificazione: azioni riconosciute vengono replicate
  • Buffering: pratiche positive garantiscono una sorta di immunità e supportano momenti di crisi e difficoltà
  • Eliotropico: gli individui sono attratti da energia positiva che a sua volta produce elevate prestazioni

Integrare iniziative di formazione e coaching con dei piani di comunicazione interna diviene fondamentale per ottenere i massimi risultati e ottimizzare gli investimenti.
Siamo a tua disposizione per realizzare piani innovativi e mirati per la tua azienda.

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