Comunicare è uno degli aspetti più naturali della nostra vita.
La Comunicazione è lo strumento che ci consente di interagire con gli altri, esprimere i nostri sentimenti, emozioni, bisogni, richiedere riconoscimenti e darne, lavorare, costruire relazioni professionali e personali.
E’ forse la competenza più importante che abbiamo e forse quella per cui riceviamo meno formazione.
- Quanto delle potenzialità insite nella comunicazione davvero usiamo?
- Come potremmo cambiarla?
- Come potrebbe migliorare la nostra esistenza?
Non basterebbe una vita per leggere libri, fare corsi universitari e master….
Ci sono però alcuni elementi che, se tenuti in considerazione, possono trasformare il nostro modo di comunicare e renderlo efficace e funzionale.
Molte delle risposte che cerchiamo sono all’interno dell’Analisi Transazionale.
L’Analisi Transazionale
L’Analisi Transazionale è una delle teorie psicologiche più conosciute che si basa su un insieme di tecniche finalizzate a supportare le persone a conoscere, capire ed eventualmente modificare i propri comportamenti.
Secondo la definizione più semplificata è la teoria della personalità (chi sono) la teoria della comunicazione (come mi relaziono) e del cambiamento (chi voglio essere in futuro). (https://itaaworld.org, 2008).
Qui dentro c’è tutta la forza e il potere che noi abbiamo per essere consapevoli, responsabili del nostro sviluppo e dell’acquisizione di autonomia.
L’Analisi Transazionale è quindi un metodo di analisi che si occupa delle situazioni quotidiane sia personali sia interpersonali, dalla semplice conversazione con gli altri a relazioni più complesse.
Applicazioni in contesti personali ed organizzativi
L’analisi Transazionale ci fornisce una linea guida e degli strumenti (le posizioni esistenziali, le transazioni, il contratto, i giochi, il copione, le carezze, le spinte, le svalutazioni ecc.) per un intervento efficace sia nei percorsi di formazione che in quelli di Coaching.
Le persone, in ambito individuale, di gruppo e organizzativo, hanno modo di comprendere dove agire per trasformare una situazione o un comportamento da disfunzionale a funzionale.
Il setting è quello del presente e del futuro (non il passato che è territorio dello psicoterapeuta).
Le organizzazioni, così come le persone, sono un insieme di valori, norme e regole scritte e non scritte.
Comprendere i bisogni di ciascuno significa trovare le risposte più idonee per creare un clima di riconoscimenti, di sostegno, di permessi, che consentono l’evoluzione dell’essere umano e la sua crescita professionale e personale.
PERSONE
Percorsi di Coaching individuale e Intelligenza Emotiva volti ad attuare un cambiamento nella sfera professionale e personale.
ORGANIZZAZIONI
Percorsi di Business Coaching, Intelligenza Emotiva e Formazione per migliorare i processi di comunicazione.